Azienda

Azienda

BICOLIO è il bicchierino studiato appositamente per facilitare e diffondere l’assaggio dell’olio .

BICOLIO
Norma ispiratrice: Regolamento CEE n. 2568 della Commissione dell’11 luglio 1991 relativo alle caratteristiche degli oli d’oliva noché ai metodi a essi attinenti. Il Regolamento descrive infatti le caratteristiche del bicchiere da usare per l’analisi organolettica degli oli commestibili (odore, sapore, flavor). In particolare, secondo questa norma il bicchiere per l’assaggio di olio:

• è un bicchiere di vetro, resistente e di colore scuro
• necessita di lavaggi e accurati risciacqui per evitare i residui di sapone.

“Partendo da queste osservazioni è nata l’idea di creare qualcosa di completamente nuovo, più pratico, più adatto alla degustazione dell’olio e più rispettoso dell’ambiente. ”.

BICOLIO è utile ai produttori che amano far degustare ai turisti il loro olio ma anche alle organizzazioni e alle istituzioni impegnate alla valorizzazione dell’ olio d’oliva.

 

Diffusione

Frantoi, Enoteche, Oleoteche, Ristoranti, Aagriturismo, Scuole di cucina e dell’alimentazione, Corsi, Master, Educational, Fiere del Food in Italia e all’estero, Industrie alimentari, olearie ,
Casa, per uso proprio, Eventi territoriali legati alla promozione e alla valorizzazione dell’olio

“BICOLIO, propone e consente un nuovo approccio verso il prodotto,soprattutto in termini culturali e di maggiore consapevolezza, comunicando subito che l’olio prima di essere acquistato va assaggiato ”.

BICOLIO è realizzato in PLA , fibra di mais, inodore e insapore , biodegradabile e compostabile.

BICOLIO sostituisce finalmente il bicchierino “da caffè” in polistirolo, fin troppo ancora usato per la degustazione dell’olio.

BICOLIO, durante l’assaggio, permette un comodo alloggio nel palmo della mano e consente una migliore percezione dei profumi dell’olio.

BICOLIO esprime praticità e innovazione.

 

Degustare

La genuinità di un olio , è legata soprattutto alle componenti aromatiche e gustative del prodotto.
L’interpretazione di tali caratteristiche , tramite la valutazione organolettica , rappresenta indiscutibilmente il punto di forza delle attività dedicate alla valorizzazione dell’olio e di una corretta informazione.

In questo contesto si colloca BICOLIO, esempio eclatante di comunicazione innovativa e moderna. E’ lo strumento che consente e facilita l’assaggio, in grado già di per se, di comunicare un messaggio fondamentale : l’olio non si compra a naso ma con il naso!

“Con BICOLIO infatti, nasce il primo bicchierino monouso da degustazione, che pone finalmente il consumatore in condizione di poter “capire” l’olio.”

BICOLIO quindi, propone e consente un nuovo approccio all’olio,soprattutto in termini culturali e di maggiore consapevolezza.

Per inciso, tenendo conto che già i Reg.ti CEE 2568/91 e 796/04 della Commissione relativi alle caratteristiche degli oli d’oliva nonché ai metodi ad essi attinenti introducono e descrivono il bicchiere da usare per l’analisi sensoriale degli oli commestibili.
BICOLIO contribuisce a rafforzare la norma e ne rappresenta la vera e propria evoluzione, sia dal punto di vista della comunicazione che dell’ecosostenibilità.

La Mission di Bicolio:
avvicinare i consumatori al mondo dell’olio quasi per gioco ma con criteri culturali;
informare anche i più giovani,sugli aspetti salienti dell’assaggio;
mettere in condizione i consumatori di raggiungere autonomamente le produzioni di qualità;
identificare e memorizzare le tipicità dell’olio;
acquisire una maggiore consapevolezza al momento della scelta finale dell’acquisto;
attribuire maggiore dignità e importanza all’olio.

• Materiale a massima ecosostenibilità da amido di mais, biodegradabile e compostabile, idoneo al contatto degli alimenti.

Forma svasata ergonomica e funzionale alla percezione dei profumi.

• Praticità, monouso, evita lavaggi con detersivi e quindi odori residui.

Vuoi avere più informazioni senza impegno?

Inserisci i dati nel form qui sotto.
SCRIVIMI!

Gusto & Cultura S.a.s.

Via Grumelli 6/A
06034 Foligno
Tel. e Fax +39 0742.20549
C.F. e P.Iva 02769480548